Capelli

Preparare i capelli per l’estate: come curarli con le lozioni

I capelli rappresentano un vero e proprio biglietto da visita, specialmente per le donne, che li considerano quasi un’espressione di sé. Corti, lunghi, colorati, legati, sciolti, le ragazze intendono sempre comunicare qualcosa attraverso i capelli; non a caso, quando finisce una storia d’amore, il primo passo verso il cambiamento passa proprio dal rinnovamento dei capelli, che cambiano colore o subiscono addirittura un drastico ridimensionamento della lunghezza.

La beauty routine per capelli stressati

La cura dei capelli fa parte della beauty routine delle donne, che si dedicano alla propria capigliatura con grande attenzione, al fine di avere una chioma sana, morbida e forte, in grado di sopportare i continui stress a cui i capelli vengono sottoposti. L’attenzione costante, infatti, aiuta a prevenire tutti quei danni che possono portare il capello a seccarsi e a diventare spento e opaco.

A contribuire allo sfaldamento della struttura interna dei capelli, ci sono il calore eccessivo degli accessori che vengono solitamente utilizzati per dare la piega, le decolorazioni frequenti, o anche l’utilizzo di prodotti poco adatti. Per questo è importante non limitarsi al semplice lavaggio con lo shampoo, ma è necessario applicare anche delle specifiche lozioni per capelli, in grado di proteggere e idratare i capelli, illuminando il colore e rivitalizzando la struttura agendo in profondità.

Appuntamento dal parrucchiere

Questi prodotti sono in grado di salvare la capigliatura, ma anche di prevenire i danni. Le lozioni per capelli, infatti, possono essere applicate per aiutare a limitare le conseguenze di uno stress eccessivo, a cui la capigliatura viene sottoposta, specialmente in determinati periodi dell’anno.

D’estate, ad esempio, il capello subisce l’attacco di alcuni fattori esterni, che risultano particolarmente aggressivi, come il sale, i raggi solari e la continua esposizione all’aria. Se a questo, poi, vengono aggiunti anche il calore del phon e la mancata applicazione di prodotti idratanti e ristrutturanti, allora l’intervento del parrucchiere, al ritorno dalle vacanze, risulterà l’unica opzione possibile.

Vedi anche  La piastra non rovina i capelli: ecco perché è importante curarli al meglio

Durante una vacanza, probabilmente, l’applicazione di una lozione per capelli, prima dell’esposizione al sole, può risultare un “impegno” difficile da mantenere, ma non interrompere la propria beauty routine rappresenta senza dubbio una scelta vincente, che aiuterà a prevenire conseguenze decisamente poco piacevoli.

Trattamento intensivo

Nutrire, rivitalizzare e rinforzare i capelli prima dell’estate, per prepararli all’esposizione al sole e all’acqua salata, è un modo per evitare di dover poi ridimensionare le lunghezze, una volta finita la vacanza.

Per donare corposità alla capigliatura e non lasciar sbiadire il colore, l’ideale è applicare una lozione per capelli in grado di compattare la struttura in profondità e illuminare la colorazione. La consistenza fluida di questi prodotti, inoltre, rende l’applicazione decisamente pratica e veloce, su tutta la lunghezza, e dona ai capelli una texture morbida e setosa, ideale anche per la tenuta dello styling.

Ma la prevenzione dei danni può iniziare ancora prima di partire.

Preparare i capelli, alcuni consigli

Quando si programma una vacanza, uno dei primi pensieri che passano per la mente, nei giorni immediatamente prima della partenza, riguarda i capelli. Insieme alla scelta del costume da bagno, in coordinato con il caftano e le ciabatte, si pensa anche ad andare dal parrucchiere, per rinnovare il colore ed essere al meglio. Questa scelta, però, potrebbe risultare oltremodo controproducente.

Sottoporre i capelli allo stress della tintura o della decolorazione, può contribuire a danneggiarli ulteriormente, in considerazione dell’imminente esposizione al sole e al sale marino. E allora come si può fare? La soluzione è molto semplice.

Invece di procedere alla colorazione a ridosso della partenza è meglio, laddove possibile, prendere appuntamento con il parrucchiere almeno 15 giorni prima di partire. I capelli avranno così il tempo di “riposare” e saranno pronti per il mare e il sole.

Vedi anche  Colore Capelli, le tendenze della prossima stagione
Email