Blog,  Pelle

Guida alla lettura dell’INCI di una crema vegana

Quali sono gli ingredienti di una buona crema viso Bio?

La cosmesi vegana mira alla sostenibilità ambientale: la scelta verso prodotti più green non significa solamente rifiutare ingredienti di origine animale, ma anche generare un impatto positivo sul Pianeta. Come è possibile sapere se una crema viso o corpo è vegana? È essenziale imparare a leggere e decifrare l’INCI del prodotto.

INCI: questo sconosciuto

L’INCI (International Nomenclature Cosmetics Ingredients) è la lista di ingredienti elencati sull’etichetta di ogni prodotto cosmetico ed è obbligatoria per legge. La sua lettura corretta rappresenta l’unico modo per avere la certezza che un determinato prodotto sia vegano. Per essere considerati prodotti vegani, la lista di ingredienti non deve includere sostanze animali o di derivazione animale.

Lettura dell’INCI

Le concentrazioni degli ingredienti di un prodotto cosmetico per la cura del viso sono in ordine decrescente.

Gli ingredienti indicati con il nome in latino sono quelli che partecipano alla creazione del prodotto finale senza subire modificazioni chimiche. Gli ingredienti che subiscono un processo chimico sono indicati in lingua inglese o con codici numerici.

Nei prodotti di cosmesi naturale le profumazioni sono dovute a oli essenziali (sull’etichetta “essential oil”).

I prodotti di cosmesi naturale e vegana sono caratterizzati dall’assenza di ingredienti nocivi per la persona e per l’ambiente, come quelli altamente inquinanti e derivanti dal petrolio, da siliconi e simili.

Composizione di una buona crema viso

Una buona crema viso è composta da ingredienti idratanti, antiossidanti, ristrutturanti e protettivi contro i raggi UV. La componente idratante fornisce un bel colorito sano alla pelle e collabora per ritardare l’arrivo delle prime rughe, quella antiossidante lavora per evitare l’invecchiamento della pelle e le malattie cutanee, quella ristrutturante favorisce il ricambio cellulare e stimola la produzione di collagene nel viso, contrastando in questo modo il suo rilassamento.

Vedi anche  Un vaccino contro l'acne e i brufoli è possibile? Ve lo dicono i ricercatori!

Filosofia vegan nella beauty routine

I migliori prodotti vegani per la beauty routine sono realizzati con ingredienti sicuri, biologici e di origine vegetale. La filosofia di CENTOCOLORI abbraccia tutto questo realizzando prodotti biocompatibili, ecosostenibili e certificati VeganOK. La loro realizzazione, infatti, prevede solo ingredienti naturali, senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica. Per la protezione e il nutrimento completo della pelle del viso in ogni momento della giornata, CENTOCOLORI propone la sinergia tra la crema giorno TRE/4 e la crema notte QUATTRO/4 della Linea Daily, adatte a tutti i tipi di pelle.

Nella crema giorno antiage, gli ingredienti Pentavitin ed Ectoin partecipano al mantenimento dell’idratazione cutanea. Ectoin interviene nella prevenzione contro danni e invecchiamento dovuti agli UV insieme ad Ascorbyl glucoside. Quest’ultimo, metabolizzato come vitamina C, rappresenta, insieme ad Alpaflor Edelweiss, la componente antiossidante.

Alpaflor, insieme a un complesso derivato dall’estrazione dell’olio di avena (Avenaplex) e all’avena colloidale (Oat Com), svolge un’eccezionale azione protettiva stimolando la barriera cutanea. Inoltre, Avenaplex è un coadiuvante nel riparare, rinnovare e proteggere la barriera lipidica della pelle insieme a un polisaccaride estratto dal tamarindo (Xilogel). L’Acido ialuronico inoltre aiuta a mantenere elastica la pelle, ravvivandola.

La crema antiage da notte, come la crema giorno, contiene Pentavitin, Acido ialuronico, Avenaplex e Xilogel assicurando effetti idratanti, protettivi e ristrutturanti. Inoltre, l’estratto da asparagi bianchi (Regu Scence) è efficace come anti-invecchiamento, l’olio di avena (Oat Lipid E) riduce la perdita di lipidi e infine il prebiotico Aurafirm mantiene la pelle in salute proteggendola dagli stress ambientali.

Email